Il Treatro in trasferta con il laboratorio «Contorni»
di Vanessa Maggi

Sabato 19 gennaio alle ore 15 l'associazione saretina Treatro terradiconfine sarà di scena al Villaggio Prealpino con l'esito del laboratorio teatrale condotto da Stefania Ghisla e Fabrizia Guerini insieme a Comunità Mamré, Css Hebron e Rsd "F. Tomaso)

 
Va in trasferta al Villaggio Prealpino domani pomeriggio l’associazione culturale Treatro terrediconfine di Sarezzo, precisamente al teatro Santa Giulia di via Quinta 5.
 
Alle 15.30 andrà in scena il laboratorio teatrale "Contorni" realizzato con RSD “F.Tomaso”, CSS Hebron, CSS Sin della Comunità Mamré e condotto da Fabrizia Guerini e Stefania Ghisla.
 
“Il nostro percorso laboratoriale – dicono le due attrici – intrapreso con la Comunità Mamré è ormai giunto al quarto esito teatrale. Il lavoro è il frutto di un lungo cammino all’insegna del concetto dell’invisibile. Il punto di partenza è di diritto spettato alle mitiche città invisibili di Calvino, anche se poi nel laboratorio ci siamo permesse di abbandonare la rotta per sondare tutto ciò che questo concetto poteva suscitare nei nostri cuori.
 
L’invisibile si è incarnato in parte nella paura di non essere visti, sentiti o considerati dall’altro, in parte nella voglia di nascondersi o proteggersi da qualcosa che ci può far male, in parte in tutto ciò che non si può vedere, non è presente ed entra a far parte del mondo dell’immaginazione e quindi del desiderio o del sogno, in parte in tutto ciò che è sfumato, aereo, evanescente e leggero.
 
Invisibili sono le reti che ci collegano agli altri – continuano Stefania Ghisla e Fabrizia Guerini –, invisibili sono i fili da equilibristi sui quali dobbiamo camminare nella nostra esistenza quotidiana. Invisibile è la nostra interiorità, il tesoro prezioso che ognuno di noi custodisce dentro di sé, e che riusciamo a mostrare solo a chi ci vuole veramente bene, anche se che a volte dimentichiamo di ’averlo”.
 
Una serie di testi e poesie sul tema che hanno continuamente accompagnato nella ricerca, andando a tessere una trama finale fatta di quadri, immagini e suggestioni.
 
Per informazioni maggiori contattare Treatro terrediconfine: tel. 030.8901195, cell. 338.5946090, e-mail kontakthof@treatro.it.