Come mantenere il telefono fisso togliendo l'abbonamento
di Federica Belleri

Nell'uovo di questa settimana Federica Belleri ci parla di come ha dismesso l'abbonamento Telecom da 70 euro a bimestre, mantenendo solo una linea Adsl flat 24h/24h e attivando al contempo il servizio Messagenet senza canone

 
Da qualche settimana ho disdetto il canone di abbonamento a Telecom che mi costava più di 70 euro a bimestre. Ho mantenuto solo la linea ADSL con un gestore che mi dà la connessione Flat 24h/24h. 
 
Mi dispiaceva rinunciare al telefono fisso, quindi l'ho riattivato SENZA PAGARE ALCUN CANONE e con la possibilità di ricevere e fare* TELEFONATE GRATUITAMENTE.
 
Vi spiego in sintesi tutti i passaggi per tornare ad avere il telefono fisso senza pagare NULLA. Ecco nel dettaglio che cosa si deve fare:
 
1) Avere una linea ADSL Flat
 
2) Acquistare un TELEFONO VOIP (io ho acquistato il modello A510 Gigaset di Siemens che consente di configurare più operatori di telefonica Voip per le chiamate)
 
3) Avere un modem router con una presa di rete alla quale collegare il telefono voip
 
4) Attivare gratuitamente un account MESSAGENET (per avere un numero di telefono fisso con ricezione di chiamate gratuite. Si può anche scegliere il prefisso, il mio 030 per Brescia)
 
5) Scegliere e attivare uno o più operatori Voip. Si possono confrontare le tariffe dei vari operatori e fare delle ricariche prepagate. Io al momento ho scelto Freevoipdeal. I costi sono davvero bassi: le chiamate su numero fisso gratuite e quelle su cellulare 0.006€ iva compresa al minuto.
 
La ricarica minima è di 10 euro, ma pensate che equivale a più di 1.500 minuti di chiamate su cellulare. Il telefono Siemens dà anche la possibilità di configurare più operatori Voip: io al momento ne ho configurati tre e scelgo quale usare prima di effettuare la chiamata, lo sto usando da alcune settimane e sono davvero contenta.
 
Messagenet dà la possibilità di attivare una segreteria telefonica gratuita che parte quando non rispondete al telefono: il messaggio registrato vi arriverà nella vostra casella di posta elettronica in formato MP3. E non dovrete dire mai più "ma quanto mi costi...".
 
*con Freevoipdeal (a novembre 2012) le telefonate su fisso sono gratuite attivando una ricarica di almeno 10 euro.
uovodicolombo - semplici idee per il web
di Federica Belleri - via Pascoli, 6/B 25068 SAREZZO (BS)
tel + 39 328 661 73 93
e-mail info@uovodicolombo.eu
www.uovodicolombo.eu