Lodrino e un calendario 2013 fatto dagli alunni
di Erregi

Si chiama «La scola dei vèci per te» il calendario che da più di dieci anni viene realizzato dagli studenti della scuola media dedicata a don Tadini. Un'iniziativa che anche per il 2013 ha raccolto l'entusiasmo di tutta la popolazione

 
Come da tradizione, anche quest’anno la scuola media lodrinese "Beato don Tadini" ha proposto alla popolazione il consueto calendario «La scola dei vèci per te», realizzato grazie alla collaborazione tra alunni e insegnanti e subito andato a ruba.
 
Risultato di un progetto educativo, il calendario è il frutto di una riflessione sull'imporanza del passato, delle radici e dei luoghi di casa, in vista, soprattutto della crescita e del futuro di giovani e giovanissimi.
 
E con questo obiettivo ben fisso, docenti e ragazzi si sono recati in visita nei luoghi più significativi del territorio comunale e raccolto storie e testimonianze su eventi importanti come la Resistenza o su personaggi di rilievo come padre Remo Prandini.
 
Ma le fotografie e le storie che corredano il calendario parlano anche della tradizione, dei nonni, degli antenati, della cucina tipica e dei rimedi antichi contro gli acciacchi e, ovviamente, qualche perla di saggezza contadina, rigorosamente in dialetto.