Ciaspolate e passeggiate per un inverno in Valtrompia
di Erregi

Torna ricco e interessante, anche per le tappe del 2013, il calendario di "Valtrompiasport": non solo sport e agonismo, ma soprattutto l'intento di valorizzare e diffondere la conoscenza dei luoghi montani del nostro territorio

 
Si batte addirittura il record della scorsa edizione, con 14 iniziative sportive contro le 10 della stagione 2011/2012: "Valtrompiasport" terrà compagnia per tutto l'inverno e non solo con manifestazioni sportive e di valorizzazione del territorio in programma sino alla fine di aprile.
 
Ciaspolate, gare, passeggiate, agonismo ma anche goliardia e competizione per un calendario che accontenta sportivi e appassionati di tutte le età.
 
Oltre agli appuntamenti già apprezzati di dicembre, come nel caso della seguitissima "Maniva di Luna", il prossimo 12 gennaio la tappa è a Collio, con "Valtrompiaski", seguita il 19 gennaio da "Sapori di malga sotto le stelle" in Caregno e dalla "Ciaspoluna" di Bovegno del 26 gennaio.
 
Si continua poi con "La rampegada" di Pezzoro del 27 gennaio e con la ciaspolata in Prato Nuovo a Pezzaze, fissata per il 2 febbraio; quindi, la "CiaspolArio" di Marmentino il 16 febbraio, il "Trofeo Remedio" a Collio il 17 febbraio e la "Sgirolada de Pedor" il 23 febbraio.
 
E ancora la "CiaspoCollio" del 24 febbraio in Valle di Serramando, il "Gigantissimo della Valle Trompia" in Maniva il prossimo 17 marzo e l'ultimo appuntamento (già in periodo primaverile) il 27 aprile con il "Trofeo Panazza".
 
Le date, ovviamente, potrebbero essere soggette a cambiamenti e modifiche, in base soprattutto alle condizioni atmosferiche, ma tempo permettendo ce n'è davvero per tutti i gusti e tutti i fisici.