Botturi chiude il prologo della Dakar al 10° posto
di Andrea Alesci

Nel prologo di 13 chilometri un piccola caduta dovuta all'eccessivo entusiasmo ha fatto perdere al pilota lumezzanese una ventina di secondi, facendolo chiudere insieme al compagno di squadra Joan Barreda a 29'' dal cilena Lopez

 
È cominciata ieri l’avventura sudamericana di Alessandro Botturi alla Dakar 2013, con 250 chilometri di trasferimento da Lima a Pisco, dove insieme agli altri partecipanti il pilota lumezzanese ha affrontato 13 chilometri di speciale fra le dune che sovrastano la costa peruviana.
 
Una discreta prova per Botturi, giunto appaiato al compagno di squadra Joan Barreda in 10° posizione a 29’’ dal primo classificato, il cileno Lopez.
 
Un prologo alla prova odierna che il team Husqvarna è chiamata a superare come tutti gli altri, ossi 242 chilometri di gara sabbiosa in Pisco prima del trasferimento di 85 chilometri.
 
“Purtroppo – ha dichiarato al termine della prima tappa Alessandro Botturi – sono incappato in una sciocca caduta, che mi ha fatto perdere una ventina di secondi, altrimenti avrei potuto terminare tranquillamente tra i primi tre. Non vedevo l’ora di partecipare a questa competizione e sono stato tradito dall’enorme entusiasmo. Domani (oggi, ndr) avrò sicuramente i nervi più saldi e sarò concentrato al massimo per fare meglio”.
 
Classifica dopo la 1° tappa:
 
1. Lopez (CHL, KTM)
2. Verhoeven (NLD, Yamaha) 0:01
3. Quintanilla (CHL, Honda) 0:05

4. Cabrera (CHL, Kawasaki) 0:11
5. Despres (FRA, KTM) 0:13
10. Joan Barreda (ESP, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 0:29
11. Alessandro Botturi (ITA, Husqvarna Rallye Team by Speedbrain) 0:29

Qui sotto il video di presentazione della 2° tappa.