Un nuovo portale per il santuario di Marcheno
di Erregi

In questo 2013 appena iniziato il santuario della Madonnina di Marcheno si appresta a festeggiare i propri 400 anni di vita e il regalo della comunità sarà il restauro del portone in legno che tante volte i fedeli hanno varcato

 
Una storia di pace, quella del santuario della Madonnina di Marcheno, nato perché le diverse frazioni del comune potessero concentrarsi sulla costruzione di un simbolo che li unisse tutti nella fede, invece che dividerli come fanno le cose futili.
 
E nell'anno appena cominciato del 400° anniversario della sua nascita, il santuario verrà sicuramente onorato con grandi festeggiamenti, ma, prima di tutto, la comunità dei fedeli, che vede nella chiesetta un vero punto di riferimento, ha unito le forze e le risorse per "regalare" alla Madonnina un nuovo portone d'ingresso.
 
In realtà il portone di legno a cui tutti i fedeli guardano con affetto e devozione non verrà sostiuito, ma restaurato sia nelle sue parti di legno di noce che nelle componenti di pietra per riportare alla luce il suo antico splendore e ripulirlo dai segni inevitabili del tempo.
 
Dopo 400 anni, quindi, la Madonnina sembra aver replicato il miracolo: ancora, dopo tutto questo tempo, è capace di unire la comunità in un solo spirito, quello che ha permesso, in soli due mesi, di racimolare le risorse economiche necessarie alla realizzazione del progetto di restauro.
 
Nel frattempo, poi, si rispolverano altri vecchi ricordi, si cercano documenti e testi che parlino di questi 400 anni di santuario e l'idea è quella di raccoglierli in un volume dal titolo "Santuario nella storia".