Alessandro Botturi si presenta da protagonista alla Dakar
di Andrea Alesci

Comincia oggi la nuova avventura del 37enne pilota lumezzanese alla Dakar, dove l'anno scorso ha colto un grande 8° posto finale da esordiente. Quest'anno è passato alla Husqvarna Rally Team by Speedbrain, che vuole portare uno dei suoi 4 piloti sul podio di Santiago

 
Stamattina è ora di rimettersi in sella per una nuova avventura nell’edizione 2013 della Dakar, che anche quest’anno vedrà in gara un valtrumplino: Alessandro Botturi.
 
Il 37enne pilota lumezzanese sarà in gara fra dune e sterrati del Sudamerica per i colori di una nuova squadra, la Husqvarna Rallye Team by Speedbrain.
 
Una gara che prende il via oggi dalla capitale peruviana Lima per finire dopo 8.000 chilometri (4.100 di prove speciali) e 14 tappe il prossimo 20 gennaio sul traguardo di Santiago del Cile.
 
Saranno 189  le moto al via, con Alessandro Botturi chiamato a tenere alti i colori dell’Italia, forte anche dell’8° posto finale ottenuto all’esordio nell’edizione 2012 in sella alla Ktm del Team Bordone-Ferrari.
 
Una squadra tutta nuova per il pilota triumplino, composta da uno staff di 16 persone e quattro piloti: oltre a Botturi, il portoghese Paulo Goncalves, l’australiano Matt Fish e lo spagnolo Joan Barreda, vincitore del Rally dei Faraoni 2012.
 
Un team di spessore internazionale che prende il via con il dichiarato intento di portare sul podio di Santiago uno dei suoi piloti. Alessandro Botturi può essere uno di questi.
 
Qui sotto il video della prima tappa: Lima - Pisco  (250 km + 13 km speciale)
 

Foto Marian Chytka.