Nonni e ragazzi in un concorso speciale a Tavernole
di Erregi

Le premiazioni del concorso letterario "I ragazzi raccontano i nonni" si sono svolte la scorsa settimana presso il Forno fusorio di Tavernole e hanno ospitato giovani partecipanti provenienti da tutti i paesi dell'Alta Valle

 
Un'idea nata dall'Associazione di volontariato per i diritti degli anziani, l'Ada, quella di coivolgere i ragazzi nel racconto dei propri nonni: ed è con entusiasmo che circa un centinaio di alunni dell'Istituto comprensivo di Marcheno, che riunisce l'Alta Valle sotto la guida del dirigente Valentino Maffina, hanno aderito al progetto.
 
Marcheno, Lodrino, Tavernole e Bovegno hanno quindi presentato i lavori dei propri studenti alla giuria che, dopo aver selezionato i venti più meritevoli, ha scelto, infine, i cinque vincitori, considerando sia i testi che i disegni dei ragazzi partecipanti.
 
Grazie, poi, all'interessamento e al contributo della Comunità montana, questi elaborati sono confluiti in un libretto, stampato dall'Ada dal titolo "I ragazzi raccontano i nonni". È stata, quindi, una serata di emozioni e soddisfazioni, quella delle premiazioni, svoltesi al Forno fusorio di Tavernole alla pesenza delle autorità di comuni coinvolti insieme con l'assessore provinciale Aristide Peli.
 
Grandi e importanti i premi: un computer portatile a ogni istituto, da utilizzare per scopi didattici, e un riconoscimento particolare per Blanca Mondinelli e Adil Lakmin, di Marcheno, Anna Borghetti di Lodrino, Sarah Bertani di Tavernole e Silvia Corda di Bovegno.
 
C'è stato, poi, il tempo anche per la lettura dei cinque elaborati più meritevoli e per un intermezzo musicale, dato il periodo di festa, con pezzi tipici del Natale. A chiudere in bellezza, infine, il canto dell'inno nazionale italiano.