Partono i saldi invernali
di Redazione

Da sabato anche in Lombardia il via agli sconti per il campionario invernale. Riduzione consistente negli ultimi anni del budget familiare riservato alle svendite.

In Lombardia le promozioni sono già iniziate ma i saldi invernali inizieranno quasi ovunque il 5 gennaio. Purtroppo però per i commercianti, che confidano in questa operazione, le notizie sono pessime. Per il Codacons solo il 40% delle famiglie Italiane potrà permettersi di comprare qualcosa durante i saldi ed il budget medio sarà solo di 224 euro per famiglia.

Nell’ultimo quadriennio questo budget si è ridotto di quasi la metà e se le vendite pre-natalizie quest’anno sono calate di un buon 18% complessivo, sui saldi ci si aspetta un trend in ribasso di un’ulteriore 15% con ripercussioni negative su tutto il settore della grande distribuzione e anche sul lavoro, visto che com’è noto, il periodo di saldi è anche un periodo di assunzioni.

Per il presidente del Codacons Carlo Rienzi il fatto di dare il via ai saldi subito dopo Capodanno non è una buona idea visto che le famiglie Italiane non se la passano affatto bene. Secondo Rienzi sarebbe più saggio distribuire i giorni di svendita in modo più omogeneo durante l’anno introducendo giornate promozionali come avviene in molti paesi europei.