Nave e il dettaglio sui funerali a prezzi calmierati
di Rosa Casari

Il sindaco navense Tiziano Bertoli fa il punto della situazione sulla convenzione stipulata con tre onoranze funebri del paese per funerali di qualità a prezzi ribassati. Una convenzione che sarà effettiva dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2015

 
Ormai ci siamo. Sì, perché dal 1° gennaio anche a Nave sarà attiva la convenzione per funerali di qualità a prezzi calmierati.
 
Uno strumento che l’amministrazione comunale, in collaborazione con le Imprese locali del settore e in un contesto caratterizzata da una profonda crisi economico-sociale, mette a disposizione di tutti i cittadini.
 
Proprio per spiegarne nei dettagli l’attuazione è intervenuto il sindaco Tiziano Bertoli.
 
Quali sono esattamente i servizi disciplinati dalla convenzione?
La convenzione, in sintesi, ha per oggetto le tre tipologie di cerimonia funebre (per inumazione/tumulazione/cremazione), e per ognuna di questa prevede un “pacchetto completo” (dalla cerimonia funebre alla realizzazione della tomba / lapide per loculo, salvo ovviamente il caso della cremazione). La convenzione sarà attiva dal 1° gennaio 2013 e scadrà il 31 dicembre 2015.
 
Il cittadino che richiede l’applicazione della convenzione deve essere in condizioni economiche disagiate?
Assolutamente no. Sfatiamo un mito: la convenzione è accessibile a tutti i cittadini, a prescindere dalle condizioni economiche in cui questi si trovano.  Certo non averne mai bisogno sarebbe l’ideale, ma quello che deve essere chiaro è che aderire alla convenzione non significa dichiarare una condizione di bisogno economico, ma acquistare un servizio di qualità ad un prezzo equo.
 
Ma riducendo i prezzi non si rischia di diminuire anche  la qualità del servizio o dei materiali?
In questo caso no. Basta leggere la convenzione per vedere come questa garantisca servizi funebri di assoluta qualità: legno in mogano liscio, la fornitura di fiori, catafalchi, il drappo funebre, il registro delle firme, affissione manifesti. Lo stesso si può dire  per i materiali della tomba (realizzata in marmo botticino lucido!). Insomma un risultato, per rapporto qualità e prezzi, notevole, cui si è giunti grazie alla collaborazione delle imprese locali che hanno aderito all’iniziativa.
 
In concreto, se un cittadino vuole usufruire di questa opportunità, cosa deve fare?
Per potere sfruttare i vantaggi della convenzione è necessario rivolgersi ad una delle 3 imprese che hanno aderito all’iniziativa: Onoranze Funebri Pianta Ivan Onoranze funebri La Cattolica S.r.l.  Anelli Marmi di Anelli Gianfranco  Inoltre, il Comune, in qualità di garante della applicazione della convenzione, ha individuato uno specifico ufficio a supporto dei cittadini per ogni richiesta di chiarimento (U.O Amministrativa).
 
Tutti i contatti, le informazioni di dettaglio e la copia della convenzione con le tariffe applicate sono comunque disponibili sul sito internet comunale www.comune.nave.bs.it.
 
Già altri enti locali hanno attivato una convenzione analoga a questa: tuttavia non risultano molte adesioni alla stessa. La nostra convenzione risponde alle richieste delle organizzazioni sindacali e dei patronati dei pensionati presenti sul territorio.
 
E’ il risultato di un lavoro di circa 8 mesi, caratterizzato da una vera e propria concertazione che ha visto protagoniste sia le imprese locali che operano nel settore sia i soggetti associativi più rappresentativi della Comunità. Quindi, è il risultato di un iniziativa condivisa e partecipata, e questo è già un punto di forza della stessa.