La forza delle idee con «Mi piace - Giovani al lavoro»
di Andrea Alesci

Nei primi giorni di gennaio sarà formalizzato il bando ufficiale che consentirà ai giovani dai 18 ai 30 anni che abbiano idee innovative da sviluppare di creare un progetto e concorrere al premio di 20 mila euro, alla sua pubblicazione online e all'opportunità di realizzarlo

 
Una marcia in più per i giovani della Valtrompia. In questo senso muove il progetto che la Comunità montana sta elaborando e che intende presentare con un bando ufficiale nei primi giorni di gennaio 2013.
 
“Mi piace – Giovani al lavoro” è il titolo scelto per un’opera ambiziosa che coinvolgerà come sostenitori e partner attivi le amministrazioni comunali della Valle, le associazioni di impresa e diverse aziende.
 
“Si tratta – dice il presidente della Comunità montana, Bruno Bettinsoli – di un originale progetto che abbiamo presentato in Regione e che intende offrire ai valtrumplini dai 18 ai 30 anni con idee da sviluppare una concreta opportunità per farlo, singolarmente o in gruppo, con la possibilità di trovare imprese (magari della Valle) che finanzino queste idee. Come in un concorso letterario: non vogliamo premiare un libro solo perché è bello, ma perché sia letto”.
 
Un progetto-pilota unico in Lombardia per capire se nel giro di un paio di mesi si riescano a intercettare i bisogni e i desideri dei ragazzi della Valtrompia. “Mi piace – Giovani al lavoro” intende dare spazio all’estro dei giovani, spaziando da progetti che valorizzino mestieri artigianali, che siano indirizzati alla green economy oppure si orientino nel filone delle nuove tecnologie.
 
“Quel che intendiamo fare – sottolinea Rocco Ferraro, consigliere delegato alle Politiche del lavoro in Comunità montana – è riportare al centro il capitale umano, scommettendo sulla creatività, sull’intuizione. Vogliamo aiutare la Valtrompia nel far emergere i suoi giovani talenti nascosti.
 
La potenzialità del progetto è enorme e i ragazzi che si distingueranno con idee innovative e vincenti potranno essere premiati con un riconoscimento di 20 mila euro, la pubblicazione online del progetto elaborato e la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro con contatti, tirocini e partnership con le aziende interessate a sviluppare il progetto”.