I fucili di Hollywood al Museo delle armi di Gardone
di Erregi

Una bellissima notizia per gli appassionati di armi, ma anche per i cinefili: presto il museo Gardonese della tradizione armiera ospiterà repliche fedeli di famosi modelli d'armi ad avancarica e retrocarica comparsi anche in numerosi film hollywoodiani

 
Il Museo delle armi e della tradizione armiera di Gardone arricchisce il proprio percorso espositivo con l’allestimento di una sezione dedicata alle repliche di armi antiche e storiche.
 
Si tratta di creazioni moderne che ripropongono fedelmente modelli di armi ad avancarica e retrocarica realizzati in epoche e luoghi differenti: dal Settecento al pieno Ottocento, dai modelli francesi alle armi americane.
 
La produzione delle repliche, fiore all’occhiello dell’attività armiera valtrumplina e bresciana, ha uno stretto e affascinante legame con il mondo del cinema. Numerosi sono i film di Hollywood in cui sono state utilizzate armi bresciane: Balla coi lupi, L’ultimo dei Mohicani, La maledizione della prima luna, Master and Commander, per citarne solo alcuni.
 
Inoltre, tutta una serie di appassionati ricerca le repliche bresciane, sia per collezioni personali che per competizioni di tiro, nazionali ed internazionali, dove le armi ottengono ottimi risultati.

La nuova sezione espositiva, ancora in allestimento ma già visitabile, nasce dalla collaborazione con il Consorzio Armaioli Italiani e dalla sensibilità delle aziende che hanno messo a disposizione i loro migliori modelli: Chiappa Firearms, F.A.P. di F.lli Pietta, Investarm, Davide Pedersoli e A. Uberti.

Il Museo a Villa Mutti Bernardelli in via XX Settembre 31, è visitabile martedì e mercoledì (ore 14.30/18.30), giovedì e venerdì (ore 9/12 e 14.30/18.30, sabato (ore 9/12).
 
Il biglietto intero ha un costo di 5 euro, per i ragazzi dai 13 ai 18 anni 3 euro. L’ingresso è gratuito per under 13 e persone diversamente abili.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcuni fucili usati rispettivamente ne "La maledizione della prima luna", "L'ultimo dei Mohicani", "Balla coi lupi", -2Master and Commander".