Natale d'incanto
di Redazione

Questo sabato 22 dicembre, in occasione dei mercatini di Natale di Salò, Legno e Identità riproporrà la giornata culturale rimandata sabato scorso a causa del maltempo

 
Il Natale d’Incanto organizzato a Salò in collaborazione con Comune, Pro Loco di Salò e GAL GardaValsabbia si arricchisce di un evento che promuove le tradizioni montane.
Nella giornata del 22 dicembre, l’Associazione Legno e Identità che ha sede a Ponte Caffaro e si occupa di divulgazione culturale anche in Valle Trompia, sarà ospite del Comune presso la loggia della Magnifica Patria per una giornata dimostrativa sull’artigianato tradizionale e artistico.
 
Per l'occasione, dalle 11 alle 17 e con orario continuato, si potranno osservare gli allievi del corso di scultura in fase lavorativa sotto l'attenta guida dello scultore Abele Flocchini. Ai più curiosi sarà anche concesso di toccare i lavori realizzati e la strumentazione necessaria per la realizzazione delle opere.
 
“E' questo un esempio di come la sinergia tra enti e realtà che operano sul territorio porti a organizzare in modo del tutto gratuito un’iniziativa che avrà un doppio beneficio: diffondere le risorse e le abilità dell’area montana e dare la possibilità a residenti e turisti di apprezzare l’autenticità degli esperti scultori locali” ha affermato il presidente del Gal Dante Freddi.
 
Maro Buccio, presidente di Legno e Identità aggiunge che “Lo sforzo per l’Associazione non è indifferente: in questa particolare occasione si vogliono mostrare tutte le diverse maestranze che la stessa Associazione si impegna a seguire e ad insegnare agli interessati, a partire dal corso di scultura e disegno, restauro, liuteria e musica. Riteniamo tuttavia indispensabile cogliere tutte le opportunità possibili, in continuità con l’impegno di fare da riferimento sul tema della liuteria e dell’artigianato del legno, grazie alla collaborazione con il Comune di Bagolino presso il Centro sul Legno che si è attivato presso il Borgo di San Giacomo nella frazione di Ponte Caffaro, finanziato tramite il GAL”.