Un percorso turistico ai Piani di Caregno
di Erregi

Scendono in campo ben tre Comuni, la Comunità montana, ma anche le associazioni e le aziende: rivalorizzare i Piani di Caregno è un compito che tutti sentono proprio e che comporterà una spesa complessiva di 230 mila euro

 
Un’opera da 230 mila euro per rinverdire i già verdi Piani di Caregno: il progetto, presentato con entusiasmo nei giorni scorsi, vede coinvolti la Comunità montana e Gal Gölem, i comuni di Gardone, Marcheno e Tavernole, la Regione, che finanzia gran parte dei lavori, e l’Associazione Amici di Caregno.
 
Ed è solo l’inizio, visto che in progetto c’è anche il futuro coinvolgimento delle frazioni di Cimmo e Pezzoro di Tavernole. Obiettivo primario è la creazione di un percorso turistico che non solo sfrutti sentieri e itinerari già conosciuti e amati, ma faccia tappa nei diversi punti di forza dell’area.
 
A questo proposito, quindi, anche aziende come Pesei o strutture ricettive come l’Agriturismo La Valle e il ristorante La Fabbrica verranno messi in posizione di forza e verrà data loro la possibilità di pubblicizzare e valorizzare il proprio operato e i prodotti tipici che producono e confezionano per il pubblico.
 
Il tutto dovrebbe essere realizzato entro circa quindici mesi e, in seno al progetto, nasce anche l’idea di riqualificare la strada che collega Magno e Caregno al Forcellino di Pezzoro, quindi a Cimmo e, infine a Tavernole: una spesa da 105 mila euro per la rimessa in sicurezza, ma soprattutto un investimento per una località amata non più solo dai triumplini, ma da tutte la famiglie bresciane.