Quel cartello mancante a indicare il «Passo del Maniva»
di redazione

Un lettore segnala la mancanza di segnaletica una volta giunti in loco al Passo del Maniva, dove non ci sarebbero nemmeno indicazioni precise verso Crocedomini, Val Camonica, Val Sabbia e Val Trompia

 
È giunta in redazione la segnalazione di un lettore che volentieri pubblichiamo sperando possa arrivare a chi di dovere.
 
Gentile direttore,
 
approfitto per una segnalazione rivolta alla Provincia di Brescia, ente gestore della strada provinciale 345 che risale la Valle verso nord, sino nell’alto delle nostre montagne.
 
Percorrendola, però, mi sono chiesto come mai una volta giunti in prossimità del Passo Maniva non ci sia un bel cartello di quelli marroni che ne dia segnalazione con scritto “Passo Maniva m 1.664”.
 
A mio avviso una grave dimenticanza, specie per quei turisti che vengano in visita in Valtrompia e non conoscano il posto. Una mancanza inspiegabile, giacché andando verso Collio, lungo la provinciale, appaiono ogni tanto cartelli che indicano “Maniva”, ma manca proprio alla meta finale.
 
Un incrocio al quale si dovrebbe aggiungere da una parte “Brescia”, “Collio” e dall'altra “Passo Crocedomini”, “Val Camonica, “Val Sabbia”, oltre a “Lago d'Idro – Anfo” e “Bagolino”.
 
Un discorso che poi si potrebbe allargare anche al "Passo del Cavallo" sopra Lumezzane e al "Passo dei Tre Termini" tra Polaveno e Iseo.
 
Sisto Quarto