I riconoscimenti a quattro alfieri dello sport saretino
di Andrea Alesci

Stasera alle 20,30 nella palestra delle scuole medie il sindaco di Sarezzo Massimo Ottelli premierà per i loro meriti sportivi Sara Bottarelli (corsa in montagna), Andrea Palini (ciclismo), Andrea Scanzi (basket), Carlo Manfredi Zaglio (mountain bike)

 
Onore al merito per quattro atleti saretini che stasera riceveranno dalle mani del sindaco Massimo Ottelli un premio per quanto di buono fatto nei rispettivi sport nel corso di questo 2012.
 
Un “Natale dello sportivo” organizzato dall’Usscs (Unione società sportive del Comune di Sarezzo) alle 20.30 presso la palestra della scuola media.
 
Premi meritati per gli importanti successi conquistati da quattro alfieri saretini: Sara Bottarelli (corsa in montagna), Andrea Palini (ciclismo), Andrea Scanzi (pallacanestro), Carlo Manfredi Zaglio (mountain bike).
 
Sara Bottarelli
Classe 1990 e residente a Sarezzo da sempre. Figlia di Giorgio e nipote di Valentina, cresce in famiglia con la passione per la corsa, dimostrando subito promettenti doti agonistiche. Si forma nella Società Polisportiva Sarezzo di Domenico Quaresmini, dal 2002 Unione Atletica Valtrompia.
Nel 2008 si aggiudica il titolo italiano Junior di corsa in montagna e viene convocata nella nazionale azzurra per i campionati Europei in Germania (14°) e ai Mondiali in Svizzera (16°). Nel 2012 conquista due titoli italiani categoria Promesse: corsa in montagna e chilometro verticale.
 
Andrea Palini
Classe 1989residente a Sarezzo. Passa ciclista professionista all'inizio del 2012 e per i brillanti successi conseguiti viene giudicato il miglior ciclista neoprofessionista europeoNel 2007 corre fra gli Juniores con la maglia dell’Aspiratori Otelli, vincendo il campionato italiano e il prologo della 3Tre ciclistica bresciana. Nel 2008 passa alla categoria Dilettanti Elite/Under 23 con la formazione Gs Gavardo Tecmor, nel 2009 vince un Criterium e il Trofeo Città di Brescia e nel 2010 la prestigiosa Coppa Colli Briantei Internazionale. Nel 2012 approda al professionismo con il Team Idea.Il 20 marzo ottiene il suo primo successo da professionista nella prima tappa della Settimana internazionale di Coppi e Bartali e ottiene un 2° e 3° posto in Polonia e un prestigioso 2° posto alle Tre Valli Varesine. Nel 2013 approde alla Lampre di Beppe Saronni.
 
Andrea Scanzi
Classe 1988 e residente a Sarezzo. Andrea è una guardia di 190 cm con un buon fisico e una buona mano, ma anche notevoli movimenti spalle a canestro e una grinta innata che gli permette di recuperare palloni e rimbalzi sia in difesa che in attacco. La carriera di Andrea Scanzi si sviluppa nelle giovanili della Gardonese, dove a 16 anni esordisce in serie D per poi passare al Basket Iseo: lì trascorre ben cinque stagioni tra la serie C e serie B dilettant,i ritagliandosi di anno in anno sempre più spazio a suon di brillanti prestazioni. Nella stagione 2010/2011 viene trasferito a Riva del Garda in Serie A dilettanti e nel 2011/2012 diventa professionista in Legadue nel team Brescia Centrale del Latte, disputando 15 partite; nell’anno in corso viene confermato giocando 5 partite.

Carlo Manfredi Zaglio
Clasee 1968, si trasferisce da Brescia a Gardone nel 1984 e dal 1999 è residente a Sarezzo. Innumerevoli le vittorie e i titoli di campione del mondo, campione europeo, campione italiano, campione regionale di categoria, raggiunti dal 2007 al 2012 nelle discipline cross country e marathon su tutti i circuiti del mondo di mountain bike. Nel 2009 il primo Mondiale conquistato in Francia dopo averlo sfiorato l’anno precedente. Il 12 settembre 2010 nel sud del Brasile, a Balneario Camboriu (Stato di Santa caterina), il fuoriclasse saretino regala all’Italia per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione del Mondo nella categoria Master 3. Due settimane prima si impone nel Campionato europeo a Praloup in Francia e a metà luglio al campionato Italiano, realizzando così il “Triplete”, ovvero la vittoria dei campionati mondiale, europeo e italiano nello stesso anno. Nel 2011 la maglia tricolore e quella azzurro-stellata dell’europeo a Kranjska Gora. Nel 2012 le conferme ai vertici della specialità di cross country ancora con i titoli di Mondiale ed Europeo.