In funzione i pannelli fotovoltaici sulle scuole saretine
di Vanessa Maggi

Proprio in questi giorni sono entrati a regime i pannelli fotovoltaici posti sui tetti della palestra elementare di Zanano e sull'asilo in Valle di Sarezzo, con una rispettiva produzione annua di 45 mila e 10 mila kWh

 
Sono entrati in funzione in questi giorni gli impianti fotovoltaici installati sulla palestra della scuola primaria “Ernesto Pintossi” di Zanano e sulla scuola materna di Valle di Sarezzo.
 
La realizzazione dell’opera, che ha comportato un costo complessivo di 160 mila euro, si inserisce nell’ambito delle politiche di risparmio energetico attuate da tempo dal Comune di Sarezzo.
 
In particolare questo progetto si propone di utilizzare l’energia solare, in alternativa alle fonti tradizionali di energia, per la produzione di energia elettrica, attraverso la conversione fotovoltaica cogliendo le opportunità previste dal Quarto Conto Energia, che si applica agli impianti che entrano in funzione entro il 31 dicembre 2012: il meccanismo prevede l’incentivazione dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici mediante una tariffa costante per 20 anni.
 
"Il progetto - dice il sindaco Massimo Ottelli - si pone anche lo scopo di proseguire nell’azione di promozione e divulgazione dei risultati per una diffusione della cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabile di energia e, più in generale, della promozione dello sviluppo sostenibile".
 
L’impianto posizionato sulla palestra di Zanano è composto da 216 moduli che occupano una superficie di 316 metri quadrati: ha una potenza pari a 46,440 kW e una produzione di energia annua pari a 45.426,98 kWh equivalente a 978,19 kWh/kW.
 
Invece l’impianto posizionato sulla scuola materna di Valle è composto da 48 moduli che occupano una superficie di 70 metri quadrati: ha una potenza pari a 10,320 kW e una produzione annua pari a 10.058,91 kWh equivalente a 974,70 kWh/kW.