Il «Natale delle associazioni» con l'Avis di Nave e Caino
di Fonte: Barbara Fenotti, Giornale di Brescia, 9 dicembre 2012

Stasera alle 18.30 a Nave e la sera del 18 dicembre a Caino due Ss. Messe seguite da rinfresco per chiudere un anno di festeggiamenti del 45° anniversario di fondazione del sodalizio Avis che riunisce i due paesi della Valle del Garza

 
Sono passati 45 anni da quando il dottor Ugo Tenchini fondò l’Avis di Nave e Caino, diventandone direttore sanitario. Dal lontano 1967 a oggi ha seguito quasi tre generazioni di donatori.
 
L’ultima donazione di domenica 25 novembre ha coronato l’anniversario di fondazione facendo registrare un aumento dei donatori che, con 19 nuove reclute e 80 avisini, hanno sfiorato il centinaio.
 
“Nell’arco di questi ultimi quattro anni abbiamo constatato con gioia un incremento di 15 volontari all’anno e attualmente il numero totale di avisini si attesta oltre le 200 unità”, spiega il presidente della sezione Nave-Caino Pietro Agosto, dichiarandosi soddisfatto anche dell’esito degli eventi per la celebrazione che si sono svolti durante tutto l’anno
 
Una serie di eventi che culmineranno nel "Natale delle associazioni" con la celebrazione della S. Messa il 14 dicembre alle 18.30 nella parrocchia di Nave e il 18 dicembre alle ore 20 nella chiesa di Caino, entrambe seguite da un rinfresco.
 
Per l’Avis ora si apre una stagione di cambiamenti: non solo presto sarà rinnovato il direttivo, ma la stessa sezione sarà spostata a piano terra pur rimanendo nello stesso stabile, in modo da facilitarne l’accesso. Un’operazione possibile grazie al Credito cooperativo e ad altri aiuti di benefattori privati.