A Bovezzo i fotogrammi disegnati di Fabiana Zanola
di Rosa Casari

Fino a domenica 16 dicembre presso la Sala Colonne di via Veneto a Bovezzo è possibile visitare "Disegnato con la luce", prima personale della 33enne fotografa bresciana, che propone un particolare lavoro sviluppato in camera oscura

 
Sono gli scatti fotografici della 33enne bresciana Fabiana Zanola a essere protagonisti della mostra allestita nella Sala Colonne di Bovezzo e patrocinata dall'assessorato alla Cultura.
 
Una prima esposizione personale che sarà visitabile fino a domenica 16 dicembre, con la possibilità di ammirare gli scatti di “Disegnato con la luce”, serie di fotogrammi ottenute dall’artista in camera oscura, imprimendo l’immagine direttamente su un foglio di carta sensibile o su un negativo.
 
“Fabiana Zanola – sottolinea l’assessore alla Cultura, Nicola Fiorin – propone scenari da sogno costruiti con soggetti e immagini comuni rielaborati e ri-pensati sotto un’altra ottica, seguendo altri percorsi in una ricerca che è al tempo stesso materiale e spirituale, gioco e sofferenza, immaginazione e realtà”.
 
Una mostra che lascia il visitatore confuso, a chiedersi se, una volta seguita quest’altra via delle cose, sia pervenuto a un altro livello o sia ritornato al punto di partenza. Un po’ come l’interrogativo di chi, appena sorto dal sonno, si domanda se sia sogno o realtà.
 
L’esposizione di Fabiana Zanola è visitabile presso la Sala Colonne di via Veneto a Bovezzo sino al 16 dicembre: giovedì, venerdì, sabato (ore 17/20) e domenica (ore 10/12 e 17/20).