Comune di Lumezzane e Aib insieme per l'ambiente
di Luigi Zanardelli

Oggi dalle ore 17 alle 19 al teatro Odeon il primo di una serie di incontri su energia, acqua, aria, rifiuti, inquinamento acustico: saranno presenti gli assessori Saleri e Capuzzi e tre ingegneri del Cosorzio per le energie rinnovabili nato in seno ad Aib

 
Appuntamento al teatro Odeon di Lumezzane questo pomeriggio dalle 17 alle 19 per un incontro sull’energia promosso dall’amministrazione comunale insieme ad Aib.
 
“Edifici a basso consumo e opportunità previste dalle Nta del Pgt. Gli impianti fotovoltaici: problematiche e opportunità” il titolo del primo di una serie di incontri progettata con l’intento di fornire una visuale a 360 gradi sui temi dell’ambiente, affrontando di volta in volta singoli argomenti (energia, acqua, aria, rifiuti, rumore), che vedranno gli interventi diretti del Comune di Lumezzane, di funzionari Aib e del consorzio Cseab.
 
I seminari avranno un taglio tecnico specifico, ma sono comunque aperti a tutta la popolazione, rivolgendosi in particolare a imprenditori e industriali della zona.
 
Oggi sarà presente l’assessore alle Attività produttive Rosanna Saleri per enunciare le opportunità previste dal piano per la gestione del territorio per gli edifici a basso consumo. Inoltre, per il Comune di Lumezzane interverranno il dirigente del dipartimento tecnico architetto Gian Piero Pedretti e l’assessore all’Edilizia privata e urbanistica ingegner Andrea Capuzzi.
 
L’aspetto connesso a problemi e opportunità derivanti dall’adozione degli impianti fotovoltaici sarà affrontato invece dagli ingegneri di Cseab (Consorzio di studi per l’energia, l’ambiente e le rinnovabili nato in seno ad Aib) Donato Zambelliing, Aldo Pilisi, Emanuele Bulgherini.