Nave punta sull'online anche per i seggi elettorali
di Rosa Casari

Il Comune navense ha attivato a costo zero e grazie alla Provincia di Brescia un servizio di iscrizione all'Albo scrutatori e presidenti di seggio completamente su web, allestendo anche una postazione all'interno del municipio

 
Nei mesi di ottobre e novembre il Comune di Nave ha attivato in collaborazione con la Provincia di Brescia la gestione online della procedura di iscrizione all’Albo scrutatori e all’Albo presidenti di seggio elettorale.
 
“Per il Comune - riferisce Matteo Franzoni, il consigliere delegato a comunicazione e digitalizzazione - si tratta del primo servizio online 'integrale'. Questo significa che tutta la procedura avviene via web: domanda di iscrizione del cittadino, gestione della stessa, comunicazione dell’esito ed eventuale invito a presentarsi, al momento delle elezioni, al seggio”
 
Dopo l'avvio della forma ibrida (cartacea più online) nell'autunno 2011, quest'anno il Comune di Nave si è convertito totalmente al mondo digitale, portando il vantaggio per i cittadini di una pratica che può essere inoltrata e conclusa in poco tempo da casa propria o presso la sede municipale per chi non possiede un pc personale, grazie all'allestimento di una postazione e al supporto offerto dal personale dell'ufficio Anagrafe.
  
“Una delle cose più importanti - rimarca il consigliere Franzoni - è che il progetto non ci è costato nulla: infatti, per 2012 e 2013 la Provincia di Bresciamette a disposizione gratuitamente la piattaforma per la gestione del servizio. E l'anno prossimo metteremo in cantiere ancora un paio di servizi online. Un grazie dovuto va alla Provincia per il prezioso know how informatico e normativo che ci fornisce, e in secondo luogo al personale dell’Anagrafe e al settore informatico del Comune, che si è buttato in questa avventura con  disponibilità ed entusiasmo”.