Le terribili svastiche che sfigurano la Valgobbia
di Luigi Zanardelli

Hanno imbrattato vetrine e panchine di Lumezzane Piatucco le svastiche lasciate da ignoti che si firmano "Rosa Nera 92" e "Fronte Nero". Le forze dell'ordine si sono subito messe sulle tracce degli autori, cercando negli ambienti di estrema destra.

 
Gesti, segni e significati che non possono lasciare indifferenti. Segnali di qualcosa che non funziona nella testa di qualcuno, capace ancora oggigiorno di vergare su alcune vetrine di Lumezzane quella svastica simbolo del nazismo e di alcune delle più atroci crudeltà compiute dall’uomo sull’uomo.
 
Siamo nella località di Piatucco che, come in precedenza altre zone della cittadina lumezzanese, balza alle cronache per questi episodi che non possono e non devono essere liquidati soltanto come atti vandalici.
 
La bieca ignoranza di chi ha imbrattato vetrine e panchine della Valgobbia rimane per ora ignota, anche se un indizio in mano alle forze dell’ordine c’è: le firme “Rosa Nera 92” e "Fronte Nero" lasciate come marchio delle proprie nefandezze e in grado di indirizzare le ricerche nell’ambiente dei militanti di estrema destra presenti in Valle.
 
Nelle foto: due delle vetrine imbrattate (foto "Bresciaoggi" e "Giornale di Brescia").