Diminuiscono i morti sulle strade di Brescia e provincia
di Erregi

L'obiettivo per il decennio dal 2001 al 2011 era in tutto il bresciano il dimezzamento del numero di vittime della strada, ma anche se per poco non è stato raggiunto. L'obiettivo è un ulteriore dimezzamento entro il 2021

 
Brescia e provincia si trovano grosso modo nella stessa situazione di altre province lombarde: a differenza di Milano, Lecco, Lodi, Pavia, Sondrio e Monza non è riuscita pe, nel decennio 2001-2011, a dimezzare il numero di vittime della strada.
 
I dati sono comunque abbastanza positivi, secondo il concesiano Roberto Merli, presidente dell’Associazione bresciana Vittime della strada e a differenza di quanto sostengono dalla Regione Lombardia i dati del sodalizio parlano di una diminuzione di decessi che supera il 50 per cento.
 
Non si tratta solo di numeri, ma soprattutto di cercare ancora di migliorarsi per provare a raggiungere entro il 2021 un ulteriore dimezzamento del numero di morti sul territorio.
 
Una prova difficilissima questa, che deve vedere impegnate tutte le istituzioni, scuola compresa, prima di tutto in un lavoro di prevenzione ed educazione.