Una torta per ogni occasione
di Erregi

L'inverno è alle porte e ormai certi dolci non sono più adatti alle temperature né alle voglie di questo particolare periodo dell'anno. Ma sapevate che esiste la torta invernale? Bastano soltanto 15 minuti di preparazione

 
Una ricetta semplice, adatta a tutta la famiglie e di rapida preparazione: il tempo stimato è di soli 15 minuti, ma il risultato sarà straordinario, proprio per la sua semplicità.
 
Ciò che vi serve è: 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero integrale, 125 grammi anche di farina di grano saraceno macinata finemente, 125 grammi di mandorle, anch’esse macinate ma in modo più grossolano, 3 uova, lo zucchero a velo e marmellata di mirtilli o frutti di bosco.
 
Si comincia con la lavorazione del burro, che va unito a 100 grammi di zucchero e ai tre tuorli d’uovo. Si mescola fino a che il composto non risulta spumoso e, a quel punto, si aggiunge la farina poco alla volta, facendola scendere “a pioggia” con l’aiuto di un setaccio.
 
Si uniscono, poi, anche le mandorle tritate, continuando sempre a mescolare il composto. A parte si montano a neve gli albumi, unendo i restanti 25 grammi di zucchero, sempre poco alla volta, prima di unire insieme i due composti.
 
A questo punto non resta che infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti. Una volta raffreddatasi, la torta va tagliata a metà e farcita con la marmellata prima di essere ricomposta e guarnita con lo zucchero a velo.