A Concesio per S. Andrea tra bancarelle e menù di una volta
di Andrea Alesci

Venerdì 30 novembre 90 espositori riempiranno le vie Carrobbio e Sant'Andrea nella frazione concesiana e fino a giovedì 6 dicembre si potranno gustare i bolliti della tradizione triumplina in cinque ristoranti del paese

 
Venerdì 30 novembre torna in occasione della ricorrenza di Sant’Andrea la sagra dell’omonima frazione di Concesio che dal ‘700 sino agli anni Settanta dello scorso secolo si è connotata come la più importante fiera del bestiame di tutta la provincia.
 
Una festa che venerdì 30 novembre tornerà come ogni anno a ricordare il passato e onorare la memoria del santo protettore con funzioni religiose in parrocchiale e uno stuolo di bancarelle (ben 90) a riempiere le vie Carrobbio e Sant’Andrea.
 
“Ci saranno espositori d’ogni sorta – dice il consigliere delegato alle Attività produttive, Dario Temponi –, come avviene per la fiera di S. Faustino di Sarezzo. Sarà un ripetersi di una tradizione plurisecolare alla quale quest’anno abbiamo voluto aggiungere altri eventi gastronomici a fare da corollario: si tratta di una vera e propria rassegna gastronomica che coinvolge cinque ristoranti locali e che abbiamo realizzato in collaborazione con l’associazione Art & Co. presieduta da Roberto Bonfadelli”.
 
Una serie di serate che hanno preso il via martedì e proseguiranno sino a giovedì 6 dicembre con la riproposizione di menù fissi a 23 euro alla riscoperta dei piatti della tradizione d’un tempo, con un occhio di riguardo per i bolliti.
 
“Quello che viene offerto ogni martedì, mercoledì e giovedì sera – spiega proprio Bonfadelli – è un menù completo con minestrina o raviolini in brodo, bollii misti (gallina, cappello del prete, cotechino, salame, testina), contorni di spinaci, purè, polenta, dolce della casa, acqua, vino e caffè. Inoltre, ogni sera la gelateria Slip Slap di Concesio girerà nei vari ristoranti, proponendo la degustazione di gusti di gelato a sorpresa appositamente preparati per i menù della tradizione e spiegati al momento”.
 
Un’occasione per gustare piatti di una volta, scegliendo tra cinque ristoranti di Concesio: Agriturismo Alla Griglia (030.2751783), La Locanda (030.7281672), Cavallino nero (030.2751067), Osteria del Michelàs (030.2751567), Trattoria Zadra (030.2751383). Gradita la prenotazione.
 
Nella foto in alto: un momento della vecchia fiera del bestianme di Sant'Andrea a Concesio.