Sarezzo: pannelli solari anche sulla materna di Valle
di Vanessa Maggi
Dopo la posa dei pannelli che sfruttano l'energia del sole sulla scuola media "G. La Pira" sono in progetto entro l'anno anche quelli alla elementare "A. Soggetti" e alla palestra "E. Pintossi" di Zanano. Già partita la posa anche alla materna di Valle
Il Comune di Sarezzo prosegue nell'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici: così, dopo quello posato alla scuola media “Giorgio La Pira” - nell'ambito di un progetto portato avanti dalla Comunità montana, di cui hanno beneficiato vari enti locali triumplini -, ora il municipio saretino prova a fare da sé.
E lo fa alla scuola elementare “Alfredo Soggetti” di Sarezzo, alla palestra della primaria “Ernesto Pintossi” a Zanano e alla scuola materna dell’infanzia della Valle di Sarezzo.
“Il nostro progetto – ha detto il primo cittadino Massimo Ottelli – rientra nel Quarto conto energia e la realizzazione quindi dovrà avvenire entro l'anno. L’inserimento anche della scuola materna di Valle, oltre agli altri interventi sul territorio, non è casuale, ma è stata valutata da tecnici specializzati che hanno ritenuto idoneo anche questo edificio".
Al di là del vantaggio economico, per il sindaco è importante l'impegno a diminuire le emissioni di anidride carbonica, un impegno assunto formalmente dal Comune saretino in collaborazione con gli altri municipi triumplini. Fra le attività già realizzate in questo ambito c’è quella legata all'utilizzo di led luminosi per l’illuminazione pubblica a emissioni zero, che consente all'ente un risparmio annuo di 20mila euro.
L'attenzione all'ambiente si palesa anche nell'impiego delle risorse naturali, col progetto di sfruttamento del calore attraverso la geotermia. Un intervento che verrà realizzato contestualmente all'ampliamento della sede comunale a seguito dell'acquisizione del vecchio oratorio di San Nicola a fianco del municipio.