Tentativo di furto nella chiesa parrocchiale di Lumezzane
di Luigi Zanardelli

Lunedì pomeriggio un uomo si è introdotto nella sagrestia della chiesa, tentando di rubare le monetine delle offerte: temendo di essere scoperto, però, le ha lasciate cadere su pavimento e scale prima di darsela a gambe levate

 
Nemmeno più le chiese rimangono inviolate, tanto che nei giorni scorsi è stato messo in atto un furto nella parrocchiale di Lumezzane.
 
Un furto maldestramente non riuscito all’improvvido lesofante che lunedì pomeriggio si è introdotto nella chiesa valgobbina, ha rubato le monetine dalla cassetta delle offerte, ma poi se le è lasciate scappare di mano quando ha sentito i passi di qualcuno avvicinarsi.
 
A scoprire il fatto don Mauro Rocco che, dopo le prove dei chierichetti, ha percorso il corridoio fino alla sagrestia, trovandovi uno degli armadi spalancato e sul pavimento e le scale diverse monete.
 
Dalle prime ricostruzioni pare che il ladro si sia introdotto in chiesa da una porta laterale, abbia aperto l’armadio, trovato una cassetta in metallo contenente le elemosine del mattino e nel tentare di aprirla abbia fatto volare a terra le monetine; probabilmente preso dal timore di essere scoperto se l’è data a gambe levate.
 
Avvisati da don Mauro, sono subito intervenuti i carabinieri di Lumezzane, che ora sperano nel filmato delle telecamere installate in parrocchiale per riconoscere l’aspirante ladro.