Sui monti di Concesio per la «Caminàda en Palòs»
di Vanessa Maggi

Sabato 24 novembre alle ore 16.30 presso la sede degli Alpini il via alla quarta edizione di una camminata sulle colline circostanti Concesio. Le iscrizioni si possono effettuare entro venerdì 23 novembre

 
Anche quest’anno il gruppo Alpini di Concesio ripropone per sabato 24 novembre la camminata notturna sul monte Palosso che tanto successo ha riscosso lo scorso anno.
 
"Quest'anno si è giunti alla 4° edizione - afferma il responsabile sport degli Alpini di Concesio Mario Poli - e ogni anno i partecipanti e le iniziative collaterali aumentano considerevolmente e l’obiettivo prefissato è superare i 500 partecipanti che hanno caratterizzato l’edizione precedente. Una presenza eterogenea, fatta di appassionati della montagna, camminatori, agonisti ma anche famiglie e gruppi di amici che si potranno divertire sul percorso adattato per ogni esigenza con una lunghezza che va dai 6 agli 11 chilometri del percorso intermedio fino ai 18 chilometri della vetta del Palosso.
 
Patrocinata dall’assessorato allo Sport, la manifestazione vuole unire l’attenzione e la salvaguardia delle colline di Concesio, sensibilizzando anche persone che non frequentano i boschi abitualmente, con la particolare sensazione di poterlo fare di notte in un contesto comunque sicuro e monitorato.
 
“Il percorso sa regalare scorci panoramici davvero suggestivi - aggiunge Mario Poli -: abbiamo avuto edizioni con pioggia, neve e cielo stellato, ogni condizione resta comunque un’esperienza da vivere a volte con grande sorpresa da parte dei partecipanti”.
 
Come ogni anno è prevista una premiazione a un personaggio sportivo di spicco del panorama bresciano. Quest’anno gli Alpini premieranno Roberto Ghidoni come esempio di impegno e coraggio per le sue storiche imprese.
 
Il percorso parte dalla sede degli Alpini di Concesio, passa per il Rifugio Alpini di Concesio, località Colma, si snoda successivamente tra i boschi cedui fino ad arrivare alla cascina Grassi Carpini. Si prosegue fino alla sommità del monte Palosso, a quota 1.158 mt, punto panoramico a 360° sulla città di Brescia e le valli limitrofe. Il ritorno segue il tracciato dell’andata con rientro a Concesio.
 
“Quest’anno - chiude l'alpino Poli - l’edizione è anche 'Memorial Luciano Codenotti', simpatizzante di Concesio recentemente scomparso per un male incurabile, esempio di impegno, disponibilità e amore per il gruppo. Una grande perdita per tutti.”
 
L’organizzazione prevede la partenza generale sabato 24 Novembre alle ore 16.30 dalla sede degli Alpini di Concesio in via Mattei. Lungo il percorso sono previsti tre ristori posti al termine di ogni percorso e una costante verifica della sicurezza da parte della Protezione Civile di Concesio, la SEVAC, l’Atletica Concesio, da personale paramedico e numerosi volontari.
 
Si consiglia in ogni caso l’utilizzo di pila frontale, scarponcini da escursione e abbigliamento adeguato alla stagione. La serata prevede anche una cena  servita presso la sede degli Alpini come degna conclusione di una bella camminata.
 
Per ogni informazione relativa alle iscrizioni (da completare entro il 23 novembre) si può consultare il sito internet www.anaconcesio.it oppure telefonare al numero 335 66 36 968.
 
Le quote previste sono 10 euro per la camminata più un gadget ricordo e di 20 euro per chi desidera anche la cena.

Nelle foto, dall'alto in basso: tre momenti dell'edizione 2011, la sede degli Alpini di Concesio in via Mattei.