Da Sanremo a Novara
di Davide Vedovelli

Si è appena concluso nella città ligure il Premio Tenco in un'edizione speciale, e tra due settimane a Novara verranno consegnate le Targhe Tenco 2012.

Edizione speciale quella andata in scena quest'anno all'Ariston e al teatro del Casinò di Sanremo. Un premio Tenco diverso e rimodellato a causa della mancanza di risorse. Sono comunque state due bellissime serate: la prima dedicata a Woody Guthrie, a cui hanno partecipata, tra gli altri, De Gregori, Giovanna Marini, Luigi Grechi e Davide Van de Sfroos, mentre la seconda dedicata ai nuovi talenti della canzone d'autore. Sul palco abbiamo ritrovato Di Martino, Dino Fumaretto (menzione speciale a Musica da Bere 2011), i Saluti da Saturno e a fare da padrino un grandissimo Daniele Silvestri.

Come dicevo due bellissime serate, anche se è venuta meno l'inconfondibile atmosfera che si respirava tradizionalmente al Premio Tenco. E' stata invece di grande soddisfazione ritrovare su questo palco prestigioso il “menzionato speciale” a Musica da Bere, e il giovedì pomeriggio, durante gli aperitivi musicali, è stata la volta di Emanuele Bocci (finalisti all'ultima edizione di Musica da Bere).

Come vi sarete accorti non sono comparsi i vincitori delle Targhe Tenco: loro saliranno sul placo del Teatro Coccia di Novara l'8 dicembre. Sul placo anche Pino Daniele e Samuele Bersani. I vincitori delle Targhe Tenco 2012, decretati da una giuria di più di 200 giornalisti, sono: Afterhours e Zibba (ex aequo nella sezione “Album dell’anno”), Enzo Avitabile (album in dialetto), Colapesce (miglior esordio discografico) e Francesco Baccini (miglior interprete).

La cerimonia di consegna delle Targhe Tenco si svolgerà l’8 dicembre alle 21.00 al Teatro Coccia, quando i cinque vincitori si alterneranno sul palco con altri importanti ospiti, tra cui Samuele Bersani, Pino Daniele e Lella Costa. Presenta Antonio Silva con incursioni di Massimo Cirri e Marina Senesi. Sono disponibili i biglietti in prevendita per la serata.

La serata sarà l’appuntamento conclusivo di una tre giorni, il 6, il 7 e l’8 dicembre, dedicata alla canzone d’autore con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città, a dimostrare la vocazione verso la musica e la cultura della nuova amministrazione novarese.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come nuovo punto di riferimento per la musica di qualità. Tutte le info le trovate sul sito www.clubtenco.it.

In foto Daniele Silvestri