La violenza sulle donne? A Gardone con un documentario
di Erregi

Con un incontro ai Capannoncini del Parco del Mella si cercherà di sviscerare un tema scottante e, purtroppo, sempre attuale, come quello della violenza sulle donne. Appuntamento a lunedì 26 novembre

 
La Città di Gardone Val Trompia, in collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità Provinciale, il Lions Club Valtrompia, Civitas, l’Associazione Il Capannone e l’ACB, organizza lunedì 26 novembre 2012 alle ore 20.30 un evento presso i Capannoncini del Parco del Mella (via Grazioli).
 
Una serata dedicata alla violenza sulle donne con la proiezione del videodocumentario di Elisabetta Francia “Parla con lui”.
 
Storie violente, di quelle che fanno la cronaca di ogni giorno: protagonisti gli uomini, vittime le donne, le mogli, le fidanzate.
 
Storie, per una volta, viste dall’angolo di visuale degli uomini: che cosa pensano, che cosa autorizza la loro mano ad alzarsi, le loro parole a ferire e distruggere ogni autostima, la loro sessualità ad offendere? Che cosa alimenta questa violenza? In quali stereotipi sulle donne e in quali pensieri, antichi ma ancora radicati, sui ruoli, nuota?
 
In 50 minuti - a comporre un quadro che lascia molte inquietudini - scorrono le parole di chi maltratta, ma anche i pensieri degli studenti sul rapporto con l’altra e sull’immaginario plasmato dai corpi di plastica della pubblicità e dalla pornografia e le reazioni degli ascoltatori di una trasmissione radiofonica.
 
Parlano poi quelli che la violenza la incontrano perché devono fermarla come i poliziotti, oppure perché la giudicano e la studiano e sono i magistrati e gli esperti.
 
Dal documentario emerge chiaramente l’importanza di un lavoro di sensibilizzazione e di confronto: al termine della proiezione ampio spazio verrà dato al dibattito e al coinvolgimento del pubblico con Nice Bonomi, formatrice.
 
Inoltre, interverranno Anna Gazzoli (psicologa Civitas e psicoterapeuta) ed Elena Rampini (ostetrica presso i consultori Civitas), per presentare il progetto di accoglienza, accompagnamento e sostegno alle donne vittime di violenza all’interno dei consultori Civitas.