La centenaria banda di Sant'Apollonio
di Luigi Zanardelli

Domenica 18 novembre la banda della frazione più alta di Lumezzane suonerà in onore della protettrice S. Cecilia, presenziando alla S. Messa delle 11. Un corpo bandistico che continua a fare scuola a 112 anni dalla sua fondazione

 
Centododici anni per il corpo musicale di Lumezzane Sant’Apollonio, che domenica 18 festeggerà Santa Cecilia, patrona dei musicisti e ricordata nel calendario al 22 novembre.
 
Alle ore 11 la S. Messa nella chiesa parrocchiale con la banda protagonista durante e dopo la funzione. Un corpo bandistico che con la sua tradizione centenaria ha contribuito a formare in Valgobbia una solida cultura musicale, divenendo nella seconda parte del ‘900 una forza propulsiva con i corsi musicali teorici e pratici di quella che è una vera e propria scuola.
 
“Attualmente – spiega il presidente del sodalizio, Tarcisio Bugatti – teniamo corsi di propedeutica anche presso la scuola primaria Bachelet, avvicinando i più piccoli alla musica e mettendo a loro disposizione gli strumenti”.
 
Una realtà che è stato e continua a essere anche prezioso luogo di aggregazione per ragazzi e ragazze e che intende continuare a svilupparsi, facendo leva su forza fresche.