Telescopi e biodiversità con «La scienza per tutti»
di Redazione

Da oggi fino al 21 novembre sono come di consueto numerosi gli appuntamenti con la rassegna scientifica a cura dell'Unione astrofili bresciani messa in opera tra il Castello di Brescia, il Museo di Scienze naturali e il monte Maniva in Valtrompia

 
Sette giorni di appuntamenti con la scienza sono in programma a partire da oggi con la lezione sulla biodiversità al Museo di Scienze naturali di via Ozanam a Brescia. Poi serate in castello e ancora al museo con lezioni astronomiche e naturalistiche, oltre alla serata di sabato dedicata all'osservazione del cielo sopra il monte Maniva in Alta Valtrompia.

La biodiveristà delle Canarie
Giovedì 15 novembre, ore 17.30, Museo di Scienze naturali: sono in programma le proiezioni di “Videoscienza”. Sullo schermo verrà riproposta la conferenza del dott. Cesare Ravazzi (CNR) dedicata al tema “Invito alla biodiversità delle Canarie”. La registrazione è stata curat dal Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani (www.bresciascienza.it).
 
Gli spettri al Museo
Giovedì 15 novembre, ore 20.30, Museo di Scienze naturali: ha luogo una proiezione di astronomia sul tema “Introduzione alla spettroscopia”. Il relatore è l’astrofilo Wladimiro Marinello. L’incontro è aperto a tutti.
 
Il futuro in Castello
Venerdì 16 novembre, ore 21, Castello di Brescia“Il futuro dell’universo” è il titolo della conversazione divulgativa che apre la serata di venerdì 16 novembre al Castello di Brescia. L’appuntamento è alle ore 21 precise davanti al portale di ingresso. Dopo la lezione della prima parte della serata seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Astronomica Cidnea. La serata è a cura degli astrofili bresciani (www.castellodibrescia.org).
 
Telescopi sul Maniva
Sabato 17 novembre, Monte Maniva: è in programma sul monte Maniva una serata astronomica con i telescopi mobili a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Non si tratta di un evento divulgativo, ma di un incontro dedicato all'osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche e opinioni. Per poter partecipare è necessario portare uno strumento o far parte di un gruppo con strumenti propri (almeno 1 telescopio ogni 3 persone e/o 1 binocolo a testa). Il ritrovo è nel piazzale dell'Albergo Ristorante Dosso Alto, Via Maniva, 254, Collio. Per altre informazioni: 
http://astrofilibresciani.forumup.it/about2-astrofilibresciani.html La sottile falce di Luna crescente all’inizio della serata sarà un ottimo soggetto per gli astrofotografi. La serata si annuncia particolarmente spettacolare per la presenza dello sciame meteorico delle Leonidi. E’ infatti prevista l’apparizione di una ventina di meteore all’ora.
 
Alla scoperta de funghi
Lunedì 19 novembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030 39 52 86, 030 30 26 06).
 
Fiori delle isole mediterranee
Martedì 20 novembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma una proiezione dal titolo “Fiori delle isole mediterranee” a cura di Mario Ziletti. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana (tel. 335 68 73 317 – 030 77 21 029, www.associazionebotanicabresciana.it).
 
Gemme famose al Museo
Mercoledì 21 novembre, ore 20.45, Museo di Scienze naturali: è in programma una conversazione dedicata al tema “Gemme famose”. Il relatore è Emanuele Taboni. La serata è a cura dell’Associazione Asteria (Info: tel. 030 29 34 74).