Amnesty Campus: una lezione di diritti umani
Per tre venerdì consecutivi presso l'istituto Tartaglia a Brescia un ciclo di incontri promossi dal gruppo locale di Amnesty International

 

Dal 16 novembre, e per tre venerdì consecutivi, si terrà a Brescia l'evento autunnale “Amnesty Campus”. Organizzato da Amnesty International, gruppo di Brescia, il ciclo di incontri si propone come momento di riflessione e di approfondimento della realtà di un'associazione che da più di 50 anni è in prima fila per la protezione dei diritti umani in tutto il Mondo.

Le tre serate si svolgeranno seguendo una scaletta volta a far conoscere innanzitutto Amnesty International come movimento internazionale, nella sua storia e nelle sue conquiste, dalla fondazione nel 1961 all'ottenimento del premio Nobel per la pace nel 1977, fino alle più recenti battaglie in difesa della dignità umana.

In seguito, nella seconda serata, si affronteranno le tematiche relative alle basi giuridiche su cui l'attività di Amnesty si fonda: si conosceranno quindi le Carte dei Diritti fondamentali, prima fra tutte la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell'ONU del 1948, e si spiegherà come, su queste basi, Amnesty svolga il suo fondamentale compito di pressione sui governi affinché gli impegni presi in tema di Diritti Umani con la firma di Convenzioni Internazionali vadano poi rispettati nella pratica quotidiana.

Infine, nel corso della terza serata si presenterà il gruppo di Brescia, la sua lunga storia sul territorio fin dal 1978, la sua attività costante per la difesa dei Diritti; si spiegherà come si possa dare un contributo alla battaglia di Amnesty con un semplice click sulle petizioni online di Amnesty, ma anche come partecipare alle attività del gruppo e attivarsi concretamente sul territorio.

Un'ottima occasione di riflessione e di incontro per tutti. La partecipazione è gratuita.

Appuntamento il 16, 23 e 30 novembre presso l'istituto Tartaglia, in via Oberdan 12/E a Brescia, a partire dalle ore 20.30. Perché è meglio accendere una candela, piuttosto che maledire l'oscurità.

Il gruppo di Brescia è anche su Internet al sito www.brescia-amnesty.org, su Facebook e Twitter.

Amnesty International - Gruppo 028 Brescia