La capoeira sbarca in Valle
di Andrea Alesci

Ogni martedì alle 20.30 è "La Valle dei Sogni" ad accogliere nella sede di piazzale Europa 43 a Sarezzo le lezioni della scuola "Centro Cultural Senzala de Capoeira di Rio de Janeiro per l'approdo in Valtrompia di quest'arte marziale mischiata alla danza

 
Si scrive ‘capoeira’ e si legge energia brasiliana. Una vigorosa arte marziale creata principalmente dai discendenti degli schiavi africani nati in Brasile e poi divenuta sport nazionale a tutti gli effetti nel 1974.
 
Un mix di lotta e danza che da questo mese di novembre approda anche in Valtrompia grazie all’associazione “La Valle dei Sogni” e alla sua collaborazione con “Brescia Capoeira”.
 
Un corso vero e proprio di capoeira tenuto a Sarezzo dalla scuola “Centro Cultural Senzala de Capoeira di Rio de Janeiro". “La capoeira – dicono i responsabili – è una forma d’arte di tradizione secolare, un miscuglio perfetto di lotta, danza, acrobatica, musica, canto ed energia nata dal desiderio di libertà di un popolo oppresso.
 
È espressione viva di una ricchissima cultura popolare, che affonda le sue radici in secoli di schiavitù e sfruttamento del popolo africano e dei popoli indigeni del Brasile. La capoeira è una disciplina completa, adatta a tutti (uomini e donne, giovani e meno giovani) e un grande strumento di conoscenza di se stessi”.
 
Le lezioni si terranno a partire dal 20 novembre ogni martedì alle 20.30 presso la sede della “Valle dei Sogni” in piazzale Europa 43 a Sarezzo (la prima lezione è gratuita).
 
Per maggiori informazioni mandare un’e-mail a Gentil@bresciacapoeira.it oppure lavalledeisogni@gmail.com.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un momento di capoeira, il gruppo Senzala Brescia, un'immagine delle origini della capoeira.