Distretto diffuso del commercio: è ora di un bilancio
di Redazione

In questi giorni si presenterà nei comuni di Gardone, Sarezzo, Villa Carcina, Concesio, Bovezzo e Lumezzane personale incaricato (munito di tessera di riconoscimento e lettera del Comune) per dei veloci questionari indirizzati sia ai commercianti che ai consumatori

 
A due anni dalla sua nascita il Distretto Diffuso del Commercio scende in campo per fare il punto sull’attività sin qui svolta e pensare a quali strategie proporre per il prossimo futuro.
 
I Comuni di Gardone, Sarezzo, Villa Carcina, Concesio, Bovezzo, Lumezzane (che compongono il Distretto) hanno infatti deliberato di effettuare una rilevazione mediante questionari che verranno compilati sul posto grazie anche all’ausilio di specifici rilevatori.
 
Scopo di questa rilevazione è appunto quello di monitorare le strategie intraprese per la qualificazione del commercio e favorire un rapporto diretto tra amministrazioni pubbliche e realtà commerciali per aiutare gli operatori commerciali e capire quali strategie possano essere intraprese nel prossimo futuro.
 
Per raggiungere questi obiettivi, i questionari non saranno però compilati solo dagli operatori commerciali ma anche dagli utilizzatori di tali servizi. Una rilevazione specifica riguarderà infatti anche i cittadini consumatori; a loro verrà chiesto un giudizio sulle realtà commerciali e sulle proposte per migliorarle.
 
Le domande spazieranno dal capire se l’offerta commerciale è soddisfacente fino a parlare di prezzi, pulizia, orari, parcheggi e quant’altro.
 
I Comuni del Distretto, nel sottolineare la serietà dell’iniziativa e ringraziare per la collaborazione, invitano pertanto commercianti e cittadini a collaborare rispondendo  a questo questionario nell’interesse della comunità, del commercio e dei consumatori stessi.
 
Il personale incaricato sarà munito di apposita tessera di riconoscimento e di lettera accompagnatoria del Comune.