Una futura nuova vita per il «Molino» di Marmentino
di Erregi

I soldi sono disponibili e il progetto è stato finalmente approvato dalla Soprintendenza: i mezzi sono già al lavoro e il "Molino" della Valle dèle Mèle sarà protagonista di una rivalorizzazione a scopo turistico

 
Un progetto da 300 mila euro, soldi che provengono, in larga parte da finanziamenti del Gal Gölem, che lascia all’amministrazione comunale un impegno di spesa di 50 mila euro.
 
Il vecchio “Molino” di Marmentino, a lavori ultimati, avrà cambiato faccia e anche destinazione: l’idea è quella di creare un polo ricettivo e agevolare, così, il turismo di Valle.
 
A convincere il Gal Gölem della validità del progetto è soprattutto la fiducia riposta in un sogno, quello di creare una catena turistica e per escursionisti che oggi può già contare sulla località Vaghezza e su Nasego, tra Valtrompia e Valsabbia e che, nel prossimo futuro, avrà il sostegno di questo nuovo polo.
 
Il tutto, però, anche pensando alla tradizione del luogo: escursionisti e visitatori potranno comunque respirare l’atmosfera del passato, quando il mulino era in funzione, e, nonostante la ristrutturazione e la rimessa a norma, la costruzione continuerà a raccontare la sua storia.
 
Grazie a questo intervento, però, gli escursionisti potranno godere di alloggi ospitali sia per famiglie che per gruppi e Boy Scout. L’accoglienza, poi, sarà garantita anche dalla creazione di un apposito spazio dedicato alla vendita di prodotti tipici locali, a sostegno soprattutto degli allevatori del luogo.
 
E ancora aree pic-nic, tanto verde, un punto ristoro, una sala didattica, la cucina in comune per tutti, l’area verde per campeggiatori e parcheggi.
 
Per vedere tutto questo realizzato concretamente, però, bisognerà attendere ancora fino alla prossima primavera.