Quasi ultimati i box auto di via Verdi a Gardone
di Erregi

L'amministrazione gardonese ha reso noto che entro fine anno le 34 autorimesse create in via Verdi saranno ultimate. Alcune sono già state vendute, ma c'è ancora tempo per tutti gli interessati, non soltanto residenti

 
Un’operazione che ben si sposa sia con le necessità della popolazione del quartiere Oneto che con quelle dell’amministrazione: la creazione della nuova bretella alternativa alla Sp 345 ha costretto il comune all’abbattimento di alcune proprietà private, ma in cambio nel terreno comunale di via Verdisono state costruite 34 nuovissime autorimesse, quattro delle quali sono già destinate a quei cittadini che sono stati privati di beni.
 
E a questi quattro garage che hanno già un proprietario e una destinazione, altri 8 se ne aggiungono alla lista dei venduti: se inizialmente l’esperimento di vendita era aperto solo ai residenti del quartiere Oneto e a quanti, essendo sprovvisti di un posto auto e vivendo nelle vicinanze, avevano la precedenza, ora, le restanti autorimesse sono a disposizione di tutti.
 
“Ci sono altre trattative in corso - racconta Narciso Federici della “Gardone 2002” - la partecipata del Comune che ha vinto il bando per la costruzione delle autorimesse, e molti sono i cittadini interessati all’acquisto”.
 
Sicuramente a stimolarli è anche il prezzo, oltre alla necessità di un posto auto o di un magazzino: 21 mila euro per ogni box, che raggiunge un’area di circa 18 metri quadrati e che può essere comprato anche a rate, grazie a un accordo con Cassa Padana che permette pagamenti rateali che partono da soli 115 euro al mese.
 
E non finisce qui: per i contratti stilati entro giugno 2012 c’è anche la possibilità del recupero fiscale; in 10 anni rientra il 50% della spesa. Non resta che avere pazienza ancora qualche tempo: i responsabili della costruzione fanno sapere che le strutture verticali sono già state ultimate e sono da terminare le solette e le pavimentazioni.
 
“Siamo circa al 70% dell’opera - continua Federici - e dopo l’impermeabilizzazione e l’installazione delle basculanti non resterà che asfaltare la strada e migliorare l’impatto visivo con una copertura di verde che darà continuità senza minare la sicurezza e la stabilità del fabbricato”.
 
Il prezzo e le modalità di pagamento, quindi, sono interessanti e per l’amministrazione questo è un ulteriore modo sia per andare incontro alle necessità dei cittadini, sia per fare cassa.
 
Ulteriori informazioni si possono reperire contattando lo studio dei geometri associati “Bianchetti e Poli” (Via Zanardelli, 344, telefono 030.8910104).