Anche Alessandro Botturi al via del Merzouga Rally
di Redazione

Ieri è cominciata la terza edizione del rally marocchino organizzato da Edo Mossi. Un importante tappa offroad che ha visto al via 130 concorrenti, molti dei quali parteciperanno poi alla Dakar 2013: fra di loro il valtrumplino Alessandro Botturi.

 
È partita ieri la terza edizione del Merzouga Rally, prendendo il via dal centro del paese di Merzouga nel sud del Marocco.
 
Fra i 130 concorrenti sono tanti gli italiani fedeli alla formula ideata da Edo Mossi: tra i più forti Paolo Machetti del Beta Dirt Racing Team, Mirco Miotto di NonSoloMoto, Angelo Pedemonte di Africa Dream, Alessandro Botturi del team Bordone Ferrari, lumezzanese giunto 8° alla Dakar 2012; infine, Giovanni Sala, sei volte campione mondiale di Enduro, quattro volte vincitore della 6 Giorni di Enduro (ISDE) e con sette Dakar alle spalle, tra cui il 3° posto nel 2006.
 
Entrando nel vivo della competizione, il prologo è stato preceduto da un warmup di 24 chilometri fato di dune, per conwentire ai piloti di familiarizzare con il roadbook e gli strumenti di navigazione.
 
Oggi l’australiano Ben Grabham, tre volte vincitore dell’Australasian Safari, aprirà la pista della prima prova speciale, lunga 171 km, davanti al portoghese Pedro Bianchi Prata e al venezuelano Nicolas Alberto Cardona. Il polacco Chkzor Jaceck e il venezuelano Rafael Anglase chiudono la top five. Il primo italiano è Claudio Ciarpaglini, settimo.
 
Ben Grabham: “Sono contento d’essere qui. Ho scelto di correre il Merzouga Rally, il mio primo rally fuori dall’Australia, per prepararmi per la Dakar 2013. La mia priorità è fare esperienza e imparare il più possibile”.
 
Pedro Bianchi Prata: “Oggi (ieri, ndr) sono state due tappe brevi, ma è stato bene ritrovare il feeling con le dune e la navigazione. Domani partirò per secondo, anche se è più difficile sono contento di poter aprire la pista. Punto a guadagnare tempo a vincere la speciale”.
 
Nicolas Alberto Cardona: “Siamo qui a Merzouga per ultimare la preparazione in vista della Dakar con i miei compagni Eraso Rafael Anglade e Gustavo Adolfo Querales con il Team Venezuela".
 
Glauco Ciarpaglini: “Mi sono divertito molto sulle dune nel warm up, peccato che non c’erano nel prologo, ma credo che in questi giorni non mancheranno”.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: il paddock del Merzouga, il leader provvisorio Ben Grabham, il 3° Nicolas Alberto Cardona e il lumezzanese Alessandro Botturi.