Lodrino: un altro passo verso un nuovo fotovoltaico
di Erregi

Dopo la posa, con successo ed entusiasmo, di pannelli fotovoltaici sui tetto del centro sportivo "Remo Prandini", Lodrino continua il suo percorso verso le energie rinnovabili, con un intervento sul tetto delle scuole

 
Sarà la scuola elementare e media della località Fravango, questa volta, la protagonista di un importante intervento, sia dal punto di vista economico che soprattutto da quello ambientale e delle energie rinnovabili.
 
Si tratterà, infatti, di installare sul tetto altri pannelli fotovoltaici, che si aggiungono a quelli già presenti sul territorio comunale, sia a livello di privati cittadini che di iniziative dell’amministrazione che, ricordiamo, qualche tempo fa ha posato gli stessi pannelli anche sul centro sportivo dedicato a Padre Remo Prandini.
 
Anche nell’ottica della recente adesione al Patto dei Sindaci e della successiva creazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, con un investimento economico di 95 mila euro, altri pannelli verranno posati nel comune, anche per far fronte alle spese energetiche degli edifici comunali.
 
E proprio nei giorni scorsi è stato fatto un ulteriore passo avanti: i tempi stringono e l’operazione va ultimata entro la fine di questo 2012, quindi la gara d’appalto dei lavori va indetta il prima possibile. Ora si attende la procedura che porterà all’assegnazione delle opere.