Alla biblioteca di Sarezzo il computer in cinque mosse
di Vanessa Maggi

Dal 13 novembre ogni martedì (oppure ogni giovedì) si tiene un corso base sull'uso del computer riservato ai residenti saretini e con precedenza a quelli anziani. Le iscrizioni si ricevono in biblioteca entro il 10 novembre

 
La Biblioteca comunale di Sarezzo, in collaborazione coi volontari del Servizio civile, promuove un “Corso base di navigazione Internet”. Il corso si inserisce nell’ambito del progetto di Servizio Civile 'Mettiamo le radici', attivo presso il comune di Sarezzo dallo scorso luglio.
 
Uno degli obiettivi del progetto consiste infatti nel superamento del cosiddetto digital divide o divario digitale, ovvero il divario esistente tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e Internet) e chi ne è escluso, con conseguente ridotta partecipazione alla società dell’informazione.
 
Il corso si svolgerà presso la biblioteca e sarà articolato in 5 lezioni teorico-pratiche: ogni martedì (15.30/17.30) oppure il giovedì (15.30/17.30) a partire dal 13 novembre. Il corso è riservato ai residenti del comune di Sarezzo con precedenza per gli iscritti più anziani, e prevede un numero massimo di 12 iscritti.
 
Qualora le richieste fossero superiori ai posti disponibili si valuterà l’attivazione di ulteriori corsi. In particolare è rivolto a chi ha capacità di utilizzo base del computer ma si avvicina per la prima volta ad Internet. 
 
Gli argomenti trattati saranno: Cosa è Internet, uso del browser, navigazione, motori di ricerca, utilizzo di Opac, posta elettronica, social network, download di file e programmi, cenni di e-commerce ed e-banking, protezione del computer.
 
La richiesta di iscrizione va presentata presso la biblioteca entro il 10 novembre.