Lumezzane fa altri due passi verso il fotovoltaico
di Luigi Zanardelli

Dopo aver già convertito all'uso di energie alternative alcune scuole, l'impianto sportivo di Gombaiolo e lo stadio Comunale, ora la giunta ha deliberato per altri due interventi sulla scuola media di San Sebastiano e sul palazzo municipale

 
Continua a investire sul risparmio energetico l’amministrazione comunale di Lumezzane, che come altre municipalità valtrumpline da alcuni anni s’è mossa sulla strada delle energie alternative applicate agli edifici pubblici.
 
In Valgobbia sono stati già riconvertite alcune scuole, il centro sportivo di Gombaiolo e lo stadio Comunale, così come è accaduto per la Rsa “Le Rondini”.
 
Passi avanti compiuti nella conversione a un sistema che consente una minor dispersione di calore e che nel prossimo futuro continuerà a seguire questa strada. Infatti, proprio nei giorni scorsi la giunta comunale ha deciso in merito ad altri interventi: la scuola media “Serafino Gnutti” di San Sebastiano e il palazzo municipale.
 
Già approvati in fase preliminare nel corso del 2011, i progetti richiederanno un investimento di 480 mila euro per l’istituto scolastico e 895 mila euro per il municipio, potendo contare comunque su due finanziamenti regionali rispettivamente di 310 e 156 mila euro.
 
Ora non resta che far partire la gara per l’appalto dei lavori (cinque le aziende a cui sarà rivolta) per segnare un altro piccolo passo di Lumezzane nel miglioramento della qualità dell’ambiente.