Via libera al collettore di Nave
di Rosa Casari

Il progetto è stato definito in sede Ato ed entro la fine dell'anno si dovrebbe arrivare all'approvazione del progetto esecutivo di un'opera da 4 milioni di euro (sostenuti da Ato) per il collettamento dei reflui verso la direttrice di Verziano

 
Siamo ormai alla fase di definizione in sede Ato (Autorità d’ambito territoriale ottimale) per il collettore che a Nave si collegherà a quello che arriva da Bovezzo prima di giungere sino a Verziano.
 
Un’opera molto importante per il comune navense, che entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare all’approvazione del progetto esecutivo.
 
“Si tratta di un progetto cui teniamo molto – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Carlo Ramazzini –, che consentirà di innalzare la qualità di vita dell’intero paese. Infatti, con il collettore andremo a convogliare tutti i reflui e chiudere definitivamente tutti gli accessi al fiume Garza; inoltre, l’opera del valore di quattro milioni di euro, sarà a costo zero per l’amministrazione, poiché interamente finanziata da Ato”.
 
Un’opera di collettamento che andrà a cambiare l’attuale situazione (scarichi fognari civili e industriali mandati verso il depuratore che c’è a Muratello), portando tutto sulla stessa direttrice con meta finale Verziano.
 
Due chilometri circa di incanalamento dei reflui che da via Edison andrà a intercettare i cinque punti di scarico che ora vanno direttamente nel Garza.