Anselmo Palini e la vita uruguaiana di Pierluigi Murgioni
di Andrea Alesci

Mercoledì 24 ottobre alle 20.30 a Brescia viene presentato l'ultimo libro del professore polavenese, che racconta la drammatica e straordinaria vicenda del sacerdote missionario che conobbe il carcere duro ai tempi della dittatura uruguiana

 
Proprio in questi giorni è in uscita il nuovo libro di Anselmo Palini, professore di Materie letterarie pressol l’Itis di Gardone Val Trompia: “Pierluigi Murgioni. Dalla mia cella posso vedere il mare”.
 
Un volume che racconta la drammatica ma nel contempo straordinaria vicenda umana del sacerdote bresciano Pierluigi Murgioni, che in Uruguay pagò la propria fedeltà al Vangelo con cinque anni e mezzo di carcere duro e torture indicibili.
 
La prima presentazione ufficiale del libro avverrà a Brescia mercoledì 24 ottobre con l’intervento di mons. Sigalini (autore anche la prefazione), vescovo di Palestrina e assistente nazionale dell’Azione cattolica, compagno di seminario di don Murgioni. Interverranno anche altre persone, tra cui il console Colella, che negli anni della dittatura in Uruguay assisteva i prigionieri politici italiani e così divenne fraterno amico di don Murgioni; poi vi sarà anche l’uruguayano Juan Baladan Gadea, che si fece tredici anni di carcere per la propria attività di oppositore alla dittatura, trascorrendo alcuni anni nella stessa prigione di don Murgioni, del quale divenne un caro amico.
 
Infine, interverrà anche il sacerdote lumezzanese, ora parroco a San Giovanni di Polaveno, don Saverio Mori, che di don Murgioni fu compagno di seminario, di missione e, per alcuni giorni, anche di prigionia.
 
Un libro che ha suscitato l’interesse anche delle ambasciate dell'Uruguay presso lo Stato italiano e presso la Santa Sede: ciò è dovuto al fatto che l'attuale presidente dell'Uruguay, Josè Mujica, si è fatto, ai tempi della dittatura quindici anni di carcere e per un certo periodo era nello stesso penitenziario di don Murgioni.
 
L’appuntamento con il libro del professor Palini è mercoledì 24 ottobre alle 20.30 presso i Missionari Comboniani in viale Venezia 116 (ampio parcheggio interno).
 
“Pierluigi Murgioni. Dalla mia cella posso vedere il mare”, editrice Ave, pp. 288, euro 14.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina del libro; un primo piano dell'attuale presidente uruguaiano Josè Mujica, che conobbe il carcere duro ai tempi della dittatura; la bandiera dell'Uruguay; Anselmo Palini.