Un'area attrezzata per cani e un corso d'educazione a Villa
di Rosa Casari

Nella seduta della giunta comunale di lunedì 8 ottobre è stata rinnovata la gestione a tutto il 2013 dell'area attrezzata per cani all'associazione "Amici di Laika". A breve partiranno anche i corsi d'educazione di concerto col "Centro cinofilo Anubi" di Botticino

 
È stata approvata lunedì scorso, nella seduta della giunta comunale, la bozza di Convenzione per il rinnovo dell'affidamento in uso e gestione dell’area verde attrezzata per cani (foto 3) a favore dell’associazione “Amici di Laika” di Villa Carcina.
 
Un gruppo di volontariato senza scopo di lucro che da anni promuove i principi per favorire la corretta convivenza tra uomo e cani, la protezione e tutela degli animali di affezione e il rispetto dei bisogni fisiologici ed etologici dei cani.
 
L’area che si trova in via Ripe a Pregno, comprende il campo sportivo, l’annesso fabbricato e la piastra polifunzionale.
 
L’associazione gestirà l’area fino alla fine del 2013 per fini esclusivamente sociali e ludici, provvedendo contestualmente alla sua manutenzione e pulizia – spiega Stefano Colosio, consigliere delegato allo Sport, caccia, associazioni sportive del Comune di Villa Carcina –. Al tempo stesso organizzerà, in accordo con l’amministrazione comunale, una o più iniziative annue gratuite di istruzione rivolte alla cittadinanza e agli alunni delle scuole locali sul tema della tutela degli animali, i cui contenuti e modalità di svolgimento saranno definiti di volta in volta con gli uffici comunali competenti. Nella Convenzione è inoltre previsto che le associazioni venatorie presenti in paese avranno uno sconto sui servizi di toelettatura e veterinaria dei propri cani nonché per tutti i residenti nel Comune di Villa Carcina possessori di cani”.
 
“Il Comune – conclude il consigliere Colosio – avrà comunque la disponibilità dell’area per 10 giornate annue, in occasione di altre eventuali iniziative organizzate dal Comune nel vicino parco di Villa Glisenti, quali ad esempio la Notte Bianca, la Festa del Benessere e altre simili”.
 
Sempre nell'area cani di via Ripe, a breve partiranno anche i “Corsi d’educazione cinofila”, organizzati dalla stessa associazione “Amici di Laika” in collaborazione con l’associazione “Centro Cinofilo Anubi” di Botticino.
 
Il corso d’educazione si porrà l’obiettivo di orientare lo sviluppo del carattere e delle conoscenze del cane per aiutarlo ad adattarsi a tutte le situazioni e a trovare gratificazione ed equilibrio.
 
L’appuntamento sarà nelle serate del lunedì, martedì e mercoledì dalle 20 alle 21.
 
Per maggiori informazioni mandare un’e-mail a squadra.anubi@gmail.com.