La «migrazione» del municipio di Villa Carcina
di Vanessa Maggi

Stamattina è cominciato lo spostamento degli uffici comunali dal vecchio edificio comunale alla sede di via Roma, dove già c'erano Anagrafe e Urp. La vecchia struttura diventerà la "Casa delle associazioni"

 
Con il titanico affondamento dell’operazione “Nuova Piazza” è venuta meno a Villa Carcina anche l’opportunità di ricostruire il nuovo municipio.
 
Così, da stamattina gli uffici amministrativi e la Polizia locale hanno cominciato ad abbandonare il fatiscente edificio (foto 1) che li ha ospitati sino ad oggi per trasferirsi nella nuova sede di via Roma, all’angolo con via XX Settembre (foto 2).
 
Una migrazione al primo piano di quella che un tempo era la scuola elementare del paese e che già ospita al pianterreno l’ufficio Anagrafe, i Servizi sociali e quello dedicato ai Servizi alla persona.
 
Al primo piano andranno così Servizi scolastici, Cultura, sport e tempo libero, sportello per l’integrazione e l’orientamento ai servizi, Messo, Economato, Protocollo. E al secondo piano l’ufficio del sindaco, la Segreteria, gli Affari generali, la polizia locale e l´ufficio Protocollo.
 
Rimarranno per ora invece dislocati in via Zanardelli 20 Ragioneria, Tributi, Ufficio Tecnico settore Lavori Pubblici, Ufficio tecnico comunale settore Edilizia Privata e Sportello Unico delle attività produttive.
 
La vecchia struttura municipale verrà sistemata e ridipinta entro la fine dell’anno, trasformandosi nella nuova “Casa delle associazioni”, che nel corso del periodo invernale verrà utilizzata soltanto alcuni giorni alla settimana, contenendo così le spese per il riscaldamento.