Con Paul Thomas Anderson sulla friabile strada di «The Master»
di Andrea Alesci

Il film ha vinto il Leone d'argento all'ultimo festival di Venezia e la Coppa Volpi ex-aequo per i due protagonisti Philip Seymour Hoffman e Joquin Phoenix. Una storia che sarà nelle sale italiane dal 10 gennaio 2013

 
Paul Thomas Anderson è tornato sugli schermi cinematografici con un’altra dolorosa storia dopo i capolavori di “Magnolia” (1999) e del “Petroliere” (2007).
 
L’ha fatto lo scorso 21 settembre nelle sale statunitensi con “The Master”, che in Italia uscirà il 10 gennaio 2013, dopo aver ricevuto il Leone d’argento alla regia nel corso dell’ultima rassegna veneziana.
 
Un festival che ha regalato anche la Coppa Volpi ex-aequo ai due attori protagonisti: Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Il primo interpreta Lancaster Dodd, un carismatico leader a capo di una nascente organizzazione religiosa; il secondo è Freddie Quell, un soldato uscito con il sistema nervoso a pezzi dalla Seconda guerra mondiale.
 
I loro due destini s’incontrano fortuitamente e Dodd offrirà a Quell la possibilità di sperimentare un metodo d’introspezione che sembra farlo stare meglio.
 
Da lì le loro due strade procederanno parallele, sino a che Freddie Quell comincerà a mettere in dubbio quel culto che in maniera sorprendente ha cominciato a diffondersi tra la gente.
 
Qui sotto il trailer sottotitolato in italiano.