Gian Franco Tortella e gli acquerelli di mondi sconosciuti
di Rosa Casari

Si è aperta ieri nello spazio espositivo di Villa Glisenti a Villa Carcina la mostra pittorica dell'artista di Pompiano, con opere nelle quali il segno d'acquerello dipinge una pianura lombarda sospesa tra sogno e malinconia

 
Si è aperta ieri nella cornice dei Villa Glisenti un’altra mostra pittorica proposta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Villa Carcina.
 
“Dal pittoresco alla scoperta di mondi sconosciuti”, un’inedita mostra dell’artista Gian Franco Tortella che sarà visitabile fino al 21 ottobre (il sabato e la domenica dalle ore 15.30 alle 20).
 
“Gian Franco Tortella – dice l’assessore Giovanni Roselli – artista di Pompiano, è un dirigente appassionato d’arte, che ha da sempre coltivato la passione della pittura. L’evanescenza dell’acquerello, la tecnica difficile ma affascinante utilizzata dall’artista, si presta bene alla semplicità e all'orizzontalità del paesaggio della pianura lombarda, a sussurrati richiami a Turner o a Guardi, a proiettarci in una dimensione fatta di sogno e di malinconia”.
 
Nelle foto: "El paron de casa visto da Sant'Erasmo" (2010), "L'asen de mondo" (2009).