In gita con il Cai Collio
di Erregi

Il programma della giornata di domani prevede un'escursione da Collio fino alle valli di Memmo e Sarle, fino ad arrivare alla meta prescelta: le Sette Crocette a quota 2.041 metri. Una passeggiata di oltre 5 ore e mezza.

 
Decisamente non un itinerario adatto a tutti: bisognerà avere almeno un minimo di resistenza e preparazione, per affrontare la camminata che, per la giornata di domani, propone il Cai di Collio.
 
Dopo il ritrovo in piazza Zanardelli alle 8 in punto, si raggiungerà in auto la località Corna dei Morc, a Memmo, prendendo poi la strada di Fiale in direzione di Sarle, passando per Graticelle.
 
Si prosegue, poi, in direzione del Casinetto di Cigoleto salendo verso le Poffe di Stabil Fiorito, proprio sotto il Crestoso e raggiungendo, finalmente, la meta designata: le Sette Crocette, a un’altitudine di 2041 metri, dopo aver affrontato un dislivello di ben 1002 metri.
 
Si comincerà, quindi, la ridiscesa, passando per le malghe Mesole, Mesorzo, Le Pozze e Canali, tornando poi alla radura da dove l’escursione ha preso il via. I tempi di percorrenza prevedono 3 ore e 15 per la salita e 2 ore e mezza per la discesa.
 
L’organizzazione, nell’invito alla partecipazione, ricorda la necessità di un abbigliamento adatto, considerando anche il periodo e le attuali temperature, specie ad alta quota.