«I musicanti di Brema» fermano alla biblioteca di Collebeato
di Rosa Casari

Dal 5 al 22 ottobre è il paese al confine con la città a ospitare la penultima tappa della mostra itinerante "Biblioteca della favole", partita in febbraio da Lumezzane e costruita attorno alla famosa fiaba dei fratelli Grimm

 
La penultima tappa di un viaggio partito dalla Torre Avogadro di Lumezzane va compiendosi da oggi nella biblioteca di Collebeato.
 
Due settimane di sosta nei locali di palazzo Martinengo attendono la “Biblioteca delle favole”, mostra itinerante che continua il suo giro per la Valtrompia trainata dalle avventurose storie dei “Musicanti di Brema” e dalle illustrazioni che di essi ha fatto Sophie Fatus.
 
Un allestimento contornato dalle sagome e dalle atmosfere uscite direttamente dalla fiaba dei fratelli Grimm e reinterpretate dalla fantasiosa matita dell’illustratrice francese, che in una carrellata di libri occupa gli spazi della biblioteca collebeatese affrontando i più svariati temi: viaggio, briganti, musica, versi e rumori, vecchiaia, animali.
 
La mostra bibliografica sarà visitabile fino al 22 ottobre nei giorni di apertura della biblioteca di Collebeato: Lunedì (15/19), mercoledì (14/20), venerdì (10.30/12.30 e 14/18), sabato (8.30/12.30). E dal 24 ottobre al 7 novembre l’ultima tappa in quel di Ome.
 
Per informazioni dettagliate sulla "Biblioteca delle favole" è possibile visitare il sito web ufficiale.
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la copertina coin "Musicanti di Brema", l'illustratrice Sophie Fatus, la biblioteca di Collebeato.