Sarezzo e le candidature per i «Faustini» d'oro e di bronzo
di Vanessa Maggi

C'è tempo fino al 30 novembre prossimo per avanzare delle proposte sui nomi di persone o associazioni cui assegnare le benemerenze civiche che da cinque anni l'amministrazione consegna nel corso della fiera di S. Faustino a febbraio

 
Per il quinto anno consecutivo il Comune di Sarezzo indice i premi “Faustino d’oro” e “Faustino di bronzo”, che nelle precedenti quattro edizioni sono stati assegnati a un totale di 16 persone o associazioni (7 d’oro e 9 di bronzo).
 
Si tratta di un riconoscimento istituito dal Consiglio comunale per premiare persone, enti o associazioni saretine che “con opere o con l’esempio nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, del lavoro, della scuola, dello sport, per iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, per particolare collaborazione alle attività della pubblica amministrazione, per atti di coraggio e di abnegazione civica, abbiano dato lustro al Comune di Sarezzo e alla sua comunità, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni”.
 
Entro venerdì 30 novembre possano essere inoltrate le proposte di concessione della civica benemerenza. Una proposta che può essere presentata da sindaco, assessori, consiglieri comunali, enti, istituzioni, associazioni riconosciute o da almeno 50 cittadini che, per loro conoscenza diretta, siano in grado di sottolineare le attività ritenute degne di essere pubblicamente riconosciute.
 
Le proposte, redatte in forma scritta e trasmesse all'ufficio Protocollo del Comune, devono contenere la motivazione e gli altri elementi utili alla valutazione. Poi toccherà alla Commissione Affari Generali valutarle, prima di essere conferite dal Consiglio comunale.
 
Le benemerenze verranno poi consegnate in occasione della prossima ricorrenza della festività dei Ss. Faustino e Giovita, come di consueto in concomitanza con la consegna delle borse e degli assegni di studio agli studenti saretini meritevoli.